Tuesday, March 26, 2013

Cooking Dinner: Soy Sauce Chicken

Il pollo è sicuramente un ingrediente base nella cucina di tutti i giorni per due principali ragioni: si presta a qualsiasi tipo di preparazione (è versatile) ed è velocissimo da cuocere.


Per stasera avevo un paio di fettine di petto, stanca della solita cottura alla piastra ho cercato in rete delle varianti più gustose ma comunque poco impegnative. 
Sono stata attirata per un attimo dalla preparazione in agrodolce (ricetta tipica della cucina cinese, che in genere richiede la carne di maiale) ma avrebbe richiesto troppo tempo e troppi ingredienti. Così ho ridotto al minimo il necessario per ottenere un gusto orientale.

Ingredienti:
petto di pollo (2 fettine)
farina
un cucchiaio di olio evo
salsa di soia
miele

Procedimento iper veloce e semplice:
Verso un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e accendo il fuoco.
Taglio a bocconcini il pollo e li infarino leggermente.
Metto il pollo in padella e lo faccio dorare, sfumo con la salsa di soia. Attenzione: se usate la salsa si soia classica, non abbondate altrimenti il piatto risulterà eccessivamente salato; se avete bisogno di sfumare con più liquidi potete usare un goccio di brodo.
Aggiungo un cucchiaino di miele e lascio cuocere a fuoco lento, coprendo la padella con un coperchio. 
La cottura a fuoco lento permette alla carne di ammorbidirsi e di insaporirsi.
Ancora pochi minuti e il piatto è pronto!

Io ho fatto lessare 35g di riso basmati come accompagnamento!
Et voilà, c'est fini!

ps: non ho usato sale perchè la salsa di soia è parecchio saporita. ;)

Elisa

No comments:

Post a Comment