Tuesday, April 16, 2013

Macadamia Natural Oil Shampoo and Mask REVIEW

[ITA] (to read the English version scroll down!)

Ciao a tutti, oggi vi racconto della mia esperienza con i prodotti Macadamia.
Come sarà successo a molti di voi, ne ho sentito parlare su YT. Quando al Cosmoprof mi sono trovata davanti al loro stand, spinta dalla curiosità... non ho potuto fare a meno di comprare qualcosa

Ho preso quindi shampoo maschera e olio.

Qui vi parlo in modo specifico di shampoo e maschera, che ho usato molto dalla seconda settimana di marzo fino ad oggi!


Partiamo con le cattive notizie: sono rimasta un po' delusa dalla maschera, non tanto per il risultato che dà sui capelli, ma per gli ingredienti. Io presa dalla foga del momento, al Cosmoprof, non avevo nemmeno letto gli ingredienti. Torno a casa, entusiasta... finchè non trovo al 7° posto nell'INCI: Amodimethicone, trattasi di silicone.
Ora, io non ne assolutamente nulla di chimica, ma grazie ai mille video di Carlita ho imparato quantomeno a distinguere i Siliconi...

Cosa c'è che non va nei siliconi?
Qui dovrei aprire una lunghissima parentesi, raccontandovi la storia dei miei capelli, ma... per farla breve:
Più di un anno fa, ho iniziato il processo di "disintossicazione" dai siliconi, perché avevo lunghezze secchissime e cute grassa. Per rimuovere la patina che anni e anni di siliconi avevano formato sui miei capelli mi ci sono voluti 3 mesi, e i risultati mi avevano decisamente soddisfatta, soprattutto perchè avevo capelli sani, che crescevano ad un ritmo incontrollabile! ahahahah
Beh, ora (dopo aver fatto un tie&dye a settembre 2012) sono meno attenta, mi capita di usare qualcosa che contenga silicone ogni tanto...

Io speravo che la maschera Macadamia fosse miracolosa per le caratteristiche naturali dei suoi ingredienti, non per la presenza di siliconi. Sappiamo tutti che qualunque prodotto che li contiene è in grado di dare l'effetto "seta", pur non nutrendo affatto il capello.

Ad ogni modo, sto usando la maschera una/due volte la settimana, e soprattutto quando lascio asciugare i capelli da soli, noto che sono molto più morbidi del solito, il prodotto è denso e consistente, decisamente grasso. E' necessario dunque risciacquare abbondantemente!

Lo shampoo invece, verso cui non avevo aspettative, mi ha sorpresa!
Dal 6° all' 11° posto nell'INCI ci sono olii ed estratti: macadamia, argan, "camellia oleifera leaf extract", lino, grano, ecc
E' molto delicato, e per una cute tendente al grasso è l'ideale, perchè non aggredisce stimolando la produzione di ulteriore sebo.

Ricomprerei shampoo e maschera?
Probabilmente ricomprerei solo lo shampoo!

[EN]

Hello everyone, today I'm sharing with you, my experience with Macadamia Natural Oil shampoo and mask!
These products aren't usually sold where I live, so when I saw them at Cosmoprof in Bologna I went crazy!
I got the complete set: shampoo, mask and the treatment oil.

I've been using the shampoo and the mask for a month, so what are my thoughts up until now?
I have to admit that I've been disappointed by the mask ingredients, I spotted some silicons in it.
I'm happy with the results of the product itself but, every product with silicons can give you soft and shiny hair in the short term! 

I've been surprised by the shampoo instead! I don't know anything about chemistry or stuff like that but I can read... And the INCI I see al lot of natural extracts/oils and NO silicons at all! Yay!

Would I repurchase these products?
I would repurchase only the shampoo!

Have a great day!
Elisa



No comments:

Post a Comment